Dietro le quinte

about_1

Sono Domiziano Pontone, nato a Torino il 28 marzo 1976.
Terminati gli studi presso il Liceo Classico Cavour di Torino, mi iscrivo all’Università di Giurisprudenza e ottengo la laurea nel 2002.

Dopo il praticantato presso lo Studio Legale di mio padre, Avvocato Marzio Pontone, nel 2004 entro in quella che poi diventerà Gi Group Holding, dove tuttora lavoro col ruolo di Chief Corporate Sales Officer, già membro del Top Management dell’azienda. Nel corso del tempo ho pubblicato quattro libri, L’educazione cinematografica (2015) per Tullio Pironti, In incantate terre deserte (2017) per L’Erudita (ripubblicato tramite Rossini Editore nel 2023), Marchio di fabbrica (2020) per Robin Edizioni e sempre per quest’ultimo il seguito, ovvero Il codice dell’odio (2023). Il primo è di saggistica, il secondo è una raccolta di racconti, il terzo e il quarto sono due gialli.

Ho visitato 55 nazioni, ho vissuto due anni in Polonia, parlo due lingue fluentemente e altre tre in maniera più che sufficiente per sopravvivere nei relativi Paesi.

Mi occupo, per conto di Feltrinelli e presso la rubrica interna Maremosso, delle recensioni cinematografiche del sito. Porto in teatri/cinema/festival/piazze diversi spettacoli sul cinema, declinati in base alle necessità dei committenti.

Collaboro da oltre dieci anni con l’Università Cattolica, lasciando varie testimonianze ora in inglese ora in italiano, presso diversi corsi di laurea o master. Dal 2024 sono anche Professore a contratto.

Sono inoltre docente presso alcune Business Schools europee, spaziando da Sales & Negotiation a Leadership e Team Management, fino a corsi sulla comunicazione, orale e scritta. Vengo chiamato a performare in contesti aziendali, presso i quali propongo speech o masterclass principalmente sugli argomenti appena citati.

Sono sposato dal 2012 con Sara, ho una bimba, Clizia, di 6 anni.

14K+

FOLLOWER

Collaboro con:

Torna in alto